top of page

La nostra storia

​Il torneo nasce nel lontano 2010 dall’idea di tre ragazzi piombinesi, due ex e un giocatore di pallacanestro, che, quasi per gioco, decidono di mettere in piedi un quadrangolare di basket 3vs3 con degli amici nella piccola cittadina natale. Decidono che le iniziali del loro cognome diventeranno il nome del torneo, cercano alcuni sponsor locali, il campo da gioco, ordinano le maglie e stampano locandine e volantini...

L'intento era quello di avvicinare amici, e anche qualche turista, ad uno sport non troppo conosciuto e seguito in Italia e di riavvicinare quelli che avevano lasciato il mondo del basket per mille problemi... Nessuno degli organizzatori, però, si sarebbe aspettato che l'idea piacesse e che in molti chiedessero il bis, il quale dopo due anni fu realtà! 


Nell'estate del 2012 infatti il numero delle squadre era raddoppiato, passando quindi da quattro a otto e oltre ai ragazzi si iscrissero anche ex giocatori che hanno fatto un po' la storia del basket a Piombino.... Questo voleva dire più sponsor, più maglie, più volantini e più lavoro per gli organizzatori, ma anche tanto divertimento in più! 


Nel 2013 il torneo ha avuto un maggiore riconoscimento: l'affiliazione alla FISB (Federazione Italiana Street Basket), diventando così, a tutti gli effetti, un 3vs3 riconosciuto in tutto il territorio nazionale...  


Dal 2014 il Torneo ottiene il patrocinio del Comune di Piombino e si sposta dalla Palestra del Perticale (che aveva ospitato tutte le edizioni precedenti) al campo esterno da streetbasket dell'ITI Pacinotti di Piombino. Inoltre, tutti i partecipanti da questa edizione in poi, saranno inseriti nel ranking FIBA 3x3! Nasce l'hashtag #TorneoMGM, che diventerà il nome ufficiale della manifestazione l'anno successivo.


Il 2015 è segnato da piccoli problemi lavorativi/universitari dei tre organizzatori, che decidono di riportare il Torneo in palestra e a fine estate per gestire al meglio la situazione anche con meno tempo a disposizione! Si può pensare che questo passo indietro sia una sconfitta, ma non è così! Per consolidare l'evento, in un anno particolarmente difficile per gli organizzatori, il ritorno alle origini è la giusta soluzione per poi ripartire più forti che mai nel 2016. La quinta edizione infatti è un successo: 12 squadre (numero chiuso raggiunto a un mese e mezzo dall'inizio del torneo), 45 sponsor e la grande collaborazione con Pick-Roll.com, che porta una delle sue tappe nazionali del #3PointContest a Piombino durante le due serate di torneo.


La sesta edizione (2016) torna al campo esterno dell'ITI in via Ferrer, a fine luglio, con due categorie (semi pro e amatoriale), porta sul playground due squadre di ragazze svedesi e diventa ufficialmente un evento a favore della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

 

Nel 2018 ancora un grande salto di qualità per il #TorneoMGM! Infatti l'ottava edizione dell'evento più amatoriale della Val di Cornia si sposta in Piazza Bovio a Piombino e si unisce a SummerBasket e Pallacanestro Piombino nella 1° StreetBasket Week 2k18. Una settimana di puro divertimento e sano basket 3x3 che inizierà con due giorni di minibasket, continuerà con altri due giorni di basket minors e si concluderà con un fine settimana all'insegna dell'agonismo e del professionismo.
 

L'edizione 2019 è un'edizione all'insegna del "Back to the Past"... Si torna nella palestra che ci ha ospitato per tanti anni. Il divertimento e lo spirito del torneo però restano invariati!


Il Torneo MGM è il torneo SOCIAL per eccellenza, infatti è ormai su tutti i maggiori network: Facebook, Twitter, Telegram, Youtube, Instagram e Periscope! Proprio online ci si può iscrivere (tramite il sito 3x3planet), si possono avere tutte le informazioni e si è aggiornati in tempo reale sui risultati delle partite!!

bottom of page