top of page

IT'S OVER!

IT’S OVER!
E’ finita, tutte le cose hanno un inizio e una fine, anche se spesso speriamo che questa non arrivi mai…
Il Torneo MGM chiude ufficialmente i battenti.


Abbiamo provato ad andare avanti, anche con alcune difficoltà, ma fondamentalmente stavamo solo ritardando una fine ormai certa.

 

 

Ci ricorderemo sempre quel giorno nel 2010, quando noi tre organizzatori andammo a proporre al Presidente del Comitato Uisp Piombino di creare qualcosa di nuovo e anche un po’ ambizioso: un torneo di basket 3contro3 in palestra, aperto soltanto ai non tesserati, a tutti coloro che amavano la palla a spicchi, ma che per una ragione o per un’altra non praticavano lo sport più bello del mondo!


La ricerca degli sponsor, delle squadre, delle maglie da gioco molto “fatte in casa”, la pubblicità, i premi, lo staff composto da amici e parenti che si erano resi disponibili per tre serate estive. Nessuno di noi sapeva come fare, nessuno di noi era un professionista, ma tutti fecero del loro meglio per portare a termine una sfida che in tanti davano persa dal principio! 


Nell’estate del 2011 il torneo non venne riproposto e in molti pensarono che il “Torneo Amatoriale Di Basket 3 vs 3 MGM” (così si chiamava inizialmente) fosse stato solo una semplice idea passeggera… Ed invece no!


Dall’anno successivo, ogni anno il torneo è cresciuto sempre di più, anche grazie ad una squadra di organizzatori/staff super coesa e desiderosa di far vedere che, se si vuole, anche con poche risorse si può creare qualcosa di grande per la propria città! 
La quarta edizione (nel 2014) è un punto importante per la nostra storia. 


Il torneo viene riconosciuto e patrocinato dalla Fisb Streetball e dal Comune di Piombino e cambia location: dalla palestra del Perticale ci spostiamo al campo esterno dell’ITI Pacinotti. Il campo non è in ottime condizioni, ma grazie alla FISB, al Comune, alla UISP e agli sponsor, durante gli anni riusciamo a renderlo un po’ più “confortevole” con dei ferri nuovi, un campo ritracciato, l’impianto luci rifatto. 
La quinta edizione la ricorderemo per aver creduto in un progetto ed in alcuni ragazzi che avevano un sogno: geolocalizzare ogni campetto italiano (e non) su un’app per poter aiutare i ballers a trovarsi e a giocare insieme… Certo, non siamo stati sicuramente noi a far conoscere l’applicazione Pick-Roll.com in tutta Italia e farla diventare addirittura partner dalla Lega Nazionale Pallacanestro, ma ci fa piacere pensare che sia anche un pochino merito nostro!


Un altro riconoscimento importante lo abbiamo avuto durante la 6° edizione, forse quella meglio riuscita! 24 squadre (record), 2 squadre femminili provenienti dalla Svezia, il progetto “Dalla strada al Parquet” che premiava il miglior giocatore regalandogli alcuni allenamenti con il Basket GOLFO PIOMBINO in Serie B e l’inizio della collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer: una delle cose più belle delle ultime edizioni.


Infatti in questi ultimi 4 anni abbiamo devoluto alla Fondazione Meyer più di 2000 euro: una cifra enorme considerando la “grandezza” del nostro evento! 


E come dimenticarsi la collaborazione con Piombino Basket Club ASD e ASD Pallacanestro Piombino durante l'8° edizione del 2018 che ci ha portato addirittura in Piazza Bovio!

In questa avventura abbiamo conosciuto davvero moltissime persone, istituzioni, aziende, giocatori, tecnici, operatori, professionisti, amatori, ma soprattutto gente di cuore! Gente che per questo sport (a volte neanche conosciuto a fondo) ci ha aiutato in un modo o in un altro, e ci ha fatto vivere anni stupendi, anche se a volte molto faticosi! 


Sì, perché non sempre è tutto rose e fiori, ma quando poi, alla fine di tanti giorni/mesi di lavoro, arrivano i sorrisi, i complimenti, le critiche costruttive, le nuove amicizie, capisci che il tuo lavoro è servito veramente a qualcosa…

Con questo post vorremo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di vivere questi 10 anni stupendi! Sicuramente ci dimenticheremo di qualcuno, ma sappiate che siete stati tutti super importanti!

 


Dalle prime speaker Monica, Sara, Alessandra, Chiara, Arianna, per passare a Sophia, Chiara, Valentina, non dimenticandosi Emanuele e Matteo che oltre a speakers sono stati anche organizzatori. Tutti i ragazzi più o meno grandi che hanno fatto parte della nostra “crew”: Lorenzo, Riccardo, Federico, Jacopo, Filippo, Enrico, Andrea, Gabriele, Christian, Matteo G, Giulia, Paolo, Francesca A, Luca, Davide, Franco, Maurizio, Francesca Q, … e gli arbitri Matteo, Jacopo, Raffaele, Claudio, Francesco B, Simone, Raffaele, Vittorio, Francesco M., Mario I., Luca, Davide, Mario, e tantissimi altri che si sono prestati ad arbitrare partite difficili e a volte sono stati anche trattati non benissimo, ma hanno continuato per il bene dell’evento.


Grazie anche al sempre presente cameraman Iacopo che, grazie ai suoi video e alle sue interviste, ha allietato il tempo libero dei giocatori e ci ha lasciato un sacco di materiale da poter vedere e rivedere.


Grazie anche a Fabio (in primis) e a Francesco (che si è unito nelle ultime edizioni) che ci hanno dato il loro contributo con foto super!
Un enorme grazie è doveroso anche a tutti gli sponsor (che non rammenteremo tutti perchè veramente troppi…), ma in particolare a Etrusca Autoscuola che dalla prima edizione non ci ha mai fatto mancare il suo aiuto, Big Ben Cafè, Avis Piombino, Eurottica, Super Casa Bucciantini e Cerri Immobiliare che hanno sponsorizzato alcune delle ultime edizioni in maniera più esclusiva.


Grazie anche a chi ha creduto in noi fin dal principio, come il Comitato UISP Piombino, ma anche chi ci ha seguito successivamente come il Comune di Piombino e la FISB Toscana.


Grazie infine a tutti voi che avete partecipato: senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile! 

Non avete idea quanto ci faccia dispiacere scrivere queste righe, ma dobbiamo farlo, perchè continuare significherebbe solo abbassare la qualità e questo sapete che non ci piace! 

 


Per varie problematiche, dobbiamo abbandonare ciò che ci sta più a cuore. Il #TorneoMGM è come un figlio per alcuni di noi ed in un modo o nell’altro ci è entrato dentro e rimarrà con noi per sempre! Ma vogliamo ricordarlo come un evento bello e divertente, un evento aperto a tutti coloro che sono un po’ scarsi o, come direbbe qualcuno, un evento “aperto ai veri Minors”. 


Un torneo dove tutti alla fine vincono qualcosa, un torneo dove ci si diverte e non importa se vinci o perdi, perché il bello è partecipare, fare sport, stare insieme, scoprire un gioco che si pensava fosse noioso o del quale non si conosceva l’esistenza…

 


Ed ora, questa estate, godetevi le Olimpiadi Tokyo 2020, dove per la prima volta nella storia ci sarà il 3x3 come sport ufficiale! Una conquista che sentiamo anche un po’ nostra… Perchè anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a far conoscere questo sport! 
E chissà che magari, qualcuno di voi che ha partecipato come minors a qualche edizione del torneo, non si ritrovi a giocare qualche torneo di livello, o magari abbia effettivamente iniziato a giocare a pallacanestro dopo aver provato il nostro torneo… Chi lo sa!

Ora è il tempo di salutarci e se siete arrivati fino a qui, vuol dire che ci tenete davvero tanto a noi e quindi vi chiediamo un regalo: raccontateci un vostro aneddoto (o anche più di uno) riguardante il TorneoMGM. Un ricordo, qualcosa che ci faccia rivivere un’emozione, che ci faccia capire che non dispiace solo a noi chiudere i battenti, qualcosa che ci faccia capire che il TorneoMGM è un po’ anche nei vostri cuori!

Ciao a tutti!

It’s Over!


TorneoMGM
2010-2019

IT'S OVER.jpg
bottom of page